Essere in regola con l’attuale normativa in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro

Per essere in regola con la normativa vigente in Italia in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, le imprese devono attuare determinati adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. fra cui la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi o DVR.

Cos’è il DVR o Documento di Valutazione dei Rischi

La valutazione dei rischi è la base per attuare un reale miglioramento dei livelli di sicurezza e salute in azienda. Il documento di valutazione dei rischi è indispensabile per regolarizzare la posizione di ogni azienda, con almeno un dipendente, in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Quando è obbligatorio il documento di valutazione dei rischi?

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente, in base al D.Lgs.81/08 (Testo Unico Sicurezza del Lavoro).

Quando si fa il DVR

In caso di costituzione di nuova impresa il DVR va elaborato entro 90 giorni dalla data di inizio attività, e periodicamente rivisto (convenzionalmente ogni tre anni), soprattutto in occasione di significative modifiche al processo produttivo.

Condividi questo articolo!

Vuoi segnalarci qualcosa? Mandaci un messaggio!