Chiamaci: 0833 50 24 39 - Mail cslpuglia@cslpuglia.net

Inglese.

Certificazioni linguistiche

Project Description

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), definisce delle linee guida per descrivere le competenze linguistiche acquisite da chi studia le lingue straniere in Europa.
Il sistema è stato creato con l’obiettivo di fornire uno schema di valutazione condiviso, a beneficio della formazione e della mobilità occupazionale. A seguito della risoluzione del Consiglio d’Europa del novembre 2001, in cui se ne raccomanda l’utilizzo, il Quadro è sempre più diffusamente accettato come parametro per valutare il livello di competenza linguistica individuale in Europa.

La conoscenza dei livelli previsti dal Quadro europeo di riferimento per le lingue, è utile nella scelta dei corsi e delle certificazioni più adatte alle proprie esigenze e consente di indicare in base a uno standard chiaro e condiviso le proprie competenze linguistiche nel curriculum vitae.

All’interno di questo quadro il Csl Puglia, in collaborazione con English Speaking Board, Ente Certificatore Internazionale delle competenze linguistiche per la lingua inglese, propone dei percorsi formativi di livello intermedio e avanzato, finalizzati al conseguimento della Certificazione Linguistica corrispondente.

Contatto diretto

L’offerta formativa è composta dai seguenti corsi:

1.Livello intermedio – B1 BASE

È un corso che si rivolge a coloro che vogliono iniziare un percorso di certificazione linguistica e che non hanno, o hanno in maniera molto frammentaria, familiarità con la lingua inglese. In particolare la versione “base” di questo corso è pensata per chi per la prima volta si approccia alla lingua in maniera sistematica, consentendo al corsista di disporre più tempo per approcciarsi alla lingua e metabolizzarne i costrutti di base.

2. Livello intermedio – B1 PRE-INTERMEDIO

Il corso di Lingua Inglese Livello B1 è un corso che si rivolge a coloro che vogliono iniziare un percorso di certificazione linguistica riconosciuto a livello internazionale. In particolare la versione “pre-intermedia” di questo corso è pensata per chi per ha già una conoscenza di essenziale della lingua e vuole invece prepararsi in maniera sistematica per l’esame di certificazione.

3. Livello intermedio – B2

Il corso di Lingua Inglese Livello B2 è un corso di livello avanzato e si rivolge a coloro che hanno già una discreta familiarità della lingua e riescono a gestire in autonomia le conversazioni in inglese relative a situazioni di vita quotidiana. I fruitori che prendono parte al suddetto corso hanno quindi già maturato nel corso del tempo determinate abilità linguistiche che consentono loro di avere una sufficiente ma limitata padronanza della lingua e intendono aspirare ad un maggiore dominio della lingua inglese raggiungendo una fluidità linguistica maggiormente curata.

4. Livello avanzato – C1

Il livello C1 è il quinto livello di inglese stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), un sistema per valutare la conoscenza linguistica a vari livelli determinato dal Consiglio Europeo. Di solito, questo livello viene detto anche detto “avanzato” in quanto, a questo livello, gli studenti sono indipendenti da aiuti linguistici e possono esprimersi con estrema precisione su una vasta gamma di argomenti e praticamente in qualunque situazione senza bisogno di preparazione.

5. Livello avanzato – C2

Il livello C2 è il sesto e ultimo livello di inglese stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), un sistema per valutare la conoscenza linguistica a vari livelli determinato dal Consiglio Europeo. Di solito, questo livello viene detto “bilingue”, in quanto chi lo possiede ha la capacità di parlare in inglese nello stesso modo in cui parla la sua lingua madre.

Contatto diretto

Related Projects

Back to Top
Enter your Infotext or Widgets here...