Chiamaci: 0833 50 24 39 - Mail cslpuglia@cslpuglia.net

Sistemi di gestione.

Consulenza completa

Project Description

Sistema di Gestione per la Qualità

Molti studi hanno dimostrato che ogni Azienda/Organizzazione inconsciamente paga i “costi della propria non-qualità”. Inefficienze, ripetizioni di attività, carenze di responsabilità, situazioni di emergenza, costi di garanzia, rimborsi al cliente.

Per una qualunque azienda/organizzazione la corretta applicazione della NORMA ISO 9001:2015  consente di ottenere un significativo miglioramento dell’ efficienza e della competitività. Ogni Organizzazione, che voglia muoversi in questa direzione, è chiamata a progettare, implementare, attuare, mantenere e migliorare continuamente un “Sistema di Gestione per la Qualità” (SGQ).

L’SGQ è l’insieme degli elementi (Processi e Risorse) che sono posti in atto, per attuare la “Politica per la Qualità e conseguire gli obiettivi correlati. La Progettazione ed Implementazione di un SGQ è un obiettivo strategico, da perseguire tramite  l’ottimizzazione dei Prodotti e Processi e l’adeguata gestione e controllo di tutte le attività (tecniche, commerciali, amministrative, ecc..), connesse con la produzione dei propri beni e servizi.

La Certificazione del proprio SGQ è, invece, un obiettivo “tattico”, correlato a motivazioni, sia di origine esterna (obblighi giuridici, esigenze contrattuali, promozione dell’immagine, conquista della fiducia, ecc..), sia di natura interna (verifica oggettiva del modo di operare, identificazione e rimozione di anomalie e scostamenti, stimolo al miglioramento).

 

Sistema di Gestione Ambientale

Deforestazione, buco dell’ozono, inquinamento dell’aria, delle acque e del suolo sono problemi sempre più pesanti nella nostra vita di tutti i giorni. La difesa dell’ambiente ha, quindi, assunto un ruolo di primaria importanza, ma solo poche aziende/organizzazioni stanno dimostrando una sensibilità crescente alle problematiche ambientali generate dalle proprie attività produttive.
La Norma ISO 14001:2015 identifica una serie di standard internazionali relativi alla Gestione Ambientale delle aziende/organizzazioni e fissa i requisiti di un efficace Sistema di Gestione Ambientale (SGA). Certificarsi secondo la Norma ISO 14001:2004 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire, attuare, mantenere attivo, migliorare un proprio SGA.

È inoltre importante sottolineare come la Certificazione del SGA secondo la Norma ISO 14001:2004 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tantomeno dimostri un impatto particolarmente basso, ma piuttosto stia a dimostrare che l’Organizzazione certificata ha un Sistema di Gestione adeguato a tenere sotto controllo gli Impatti Ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

 

Sistema di  Responsabilità Sociale

Un’immagine pulita e vincente come attori socialmente responsabili è uno dei principali fattori di successo per un’impresa che voglia essere competitiva in mercati sempre più saturi.

Nasce così l’esigenza di comunicare i “Valori Etici” che ispirano la gestione d’impresa e di individuare un sistema in grado di rilevare ed evidenziare i risultati etico-sociali conseguiti e riportarli alla comunità di stakeholders.
La Norma SA8000:2014 è uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori.


La SA8000
:2014 contiene nove Requisiti Sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle aziende/organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo. Le nuove dinamiche economiche globali non possono, infatti, non tenere conto di temi fondamentali come il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. Un efficace Sistema di  Responsabilità Sociale (SRS)  ha riflessi sulla buona integrazione delle imprese a livello locale, europeo e internazionale. L’impegno etico e sociale di un’impresa oltre ad essere testimoniato dal proprio Codice Etico e/o Bilancio Sociale, può anche essere certificato da un Organismo di parte terza.

 

OH SAS 18001:2007

La Norma OH SAS 18001:2007 identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

La Norma OH SAS 18001:2007 La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

 

La nostra offerta

Il CSL Puglia offre alle Aziende/Organizzazioni di qualunque settore e dimensione consulenza nella fase di Progettazione, Sviluppo, Implementazione e Certificazione del Sistema di Gestione Aziendale secondo ciascuna delle Norme succitate (ISO 9001, ISO 14001, SA8000, OH SAS 18001:2007).Il servizio consiste in un’ attività di consulenza ed affiancamento, tramite Professionisti  con ampia esperienza nel settore, volta all’adeguamento dell’Organizzazione a quella richiesta dalla Norma, onde consentire di richiedere ad uno degli Organismi di Certificazione accreditati la Certificazione del Sistema di Gestione (SGQ, SGA o SRS). Il Programma, ha l’obiettivo di creare un Sistema non solocertificabile”, ma soprattuttofunzionale. L’obiettivo è sviluppare, quindi, in accordo alla Norma, un Modello Organizzativo che tenga conto della realtà dell’Azienda come struttura fisica, economica ed umana.

Contatto diretto

 

Related Projects

Back to Top
Enter your Infotext or Widgets here...