IMPRESA 4.0

Cos’è?

È stata definita “La quarta rivoluzione industriale”. Si tratta di un piano nazionale strategico per lo sviluppo di una produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Il piano prevede una serie di attività per supportare e incentivare le imprese che decidono di investire in beni strumentali nuovi e in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

In cosa consiste?

Le azioni strategiche che si possono intraprendere per portare l’azienda verso la crescita digitale si racchiudono in quattro punti cardine:

  • Utilizzo dei dati;

  • Analytics;

  • Interazione uomo macchina;

  • Dal digitale al reale.

Qual è il valore aggiunto previsto da Impresa 4.0 per le PMI?

Certamente, innovazione e competitività. Gli aiuti alle Imprese per supportare la crescita verso l’Impresa 4.0 consentono di investire e di acquistare nuovi impianti e tecnologie innovative. Tuttavia, per avere i benefici previsti è necessario integrare e utilizzare al meglio le tecnologie.

Contattaci per maggiori dettagli


    Come fare?

    Favorendo la combinazione tra macchine, persone, competenze, processi e sistemi informativi al fine di ottenere reali benefici in termini d’innovazione e competitività. In particolare, la legge di Bilancio 2020 ha definito le misure dedicate alle imprese a sostegno dell’innovazione tecnologica e digitale. Per quanto attiene alla Formazione 4.0, per accrescere le competenze delle risorse umane nel settore delle tecnologie 4.0, le imprese possono contare sul bonus formazione 4.0, e su una gamma ulteriore di agevolazioni e di benefici fiscali.

    Di cosa si occupa il CSL Puglia?

    Sul piano delle competenze e della formazione, il piano punta a diffondere una cultura 4.0 attraverso:

    • Scuola Digitale e Alternanza Scuola Lavoro;

    • Percorsi Universitari e Istituti Tecnici Superiori dedicati;

    • Creazione Competence Center e Digital Innovation Hub previsti dalla struttura del piano nazionale Impresa 4.0.

    Noi del CSL Puglia intendiamo operare accanto alle imprese per:

    • costruire una rete di competenze reali in grado di organizzare, governare e realizzare il processo di trasferimento di know-how tecnologico all’interno delle imprese clienti che investono sull’innovazione di impresa 4.0;

    • favorire il radicale rinnovamento delle competenze e la riqualificazione delle risorse umane aziendali.

    Contattaci per maggiori dettagli


      Ampia scelta di corsi e formazione a 360°