Ultimo aggiornamento: 10/04/2024
Durata Corso:
42 ore
Tipologia Corso:
Completo
Luogo di Svolgimento:
Sede CSL Puglia di Casarano
Requisiti:
Non è richiesto alcun requisito di accesso.
Destinatari:
Il corso si rivolge a giovani laureati, studenti, insegnanti, che desiderano continuare ad approfondire la loro preparazione nell’ottica di una formazione permanente.
Certificazione Rilasciata:
ICDL Base, ICDL Standard, ICDL FULL Standard, ICDL IT Security
Metodologia:
Lezioni teoriche, laboratori pratici ed esercizi di verifica.
Esami:
Gli esami on-line si svolgeranno presso la nostra sede.
Obiettivi
ECDL Full Standard, oggi ICDL Full Standard, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (DLgs n.13 del 16 gennaio 2013).
Il programma di certificazione ICDL Full Standard permette di sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo il candidato sarà in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma potrà anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. Infine, con ICDL Full Standard, ACCREDIA ha riconosciuto ad AICA l’opportunità di portare da 3 a 5 anni il periodo di validità del certificato, a testimonianza degli alti standard qualitativi garantiti nel percorso di certificazione.
Programma Formativo
Computer Essentials:
Definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
Online Essentials:
Definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
Word Processing:
Richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti
Spreadsheet: Richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
IT Security:
Definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro
e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
Presentation:
Richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
Online Collaboration:
Definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e
tecnologie mobili.
Note Aggiuntive:
QUOTA
La quota d’iscrizione è comprensiva di:
• materiale didattico autorizzato e validato da AICA;
• Laboratorio informatico;
• Skills Card (documento digitale “virtuale”, emesso da AICA e registrato nel Sistema Informatico ATLAS,
che attesta l’iscrizione del suo titolare al programma di esami ICDL e consente la registrazione degli
esami ICDL sostenuti con esito positivo);
• 7 tentativi d’esame;
• 7 Codici SimulAtlas (codici di attivazione per effettuare simulazioni delle prove d’esame sui 7 moduli
dell’ICDL).
In collaborazione con:
Ti interessa questo corso?
Contattaci per tutte le informazioni di cui hai bisogno.