Consulenza in materia di Ambiente
È un servizio fondamentale per le imprese di tutti i settori di attività che prevede un affiancamento di un team qualificato nei processi di adeguamento al “Testo unico per la sicurezza” (D. Lgs. 81/08), affiancamento orientato alla tutela del capitale umano, attraverso una formazio
Per salvaguardare e migliorare le condizioni dell’ambiente, la legislazione ambientale si sta evolvendo richiedendo alle organizzazioni una maggiore attenzione su tali tematiche e il rispetto di requisiti specifici.
Il Testo unico ambientale (Dl 152/06) contiene le disposizioni generali per la gestione dell’ambiente da parte delle organizzazioni: le valutazioni ambientali VIA, VAS, AIA, AUA i requisiti di acque, rifiuti e bonifiche, emissioni in atmosfera e la definizione del danno ambientale.
Grazie ad un team esperto di tecnici ambientali, CSL Puglia assiste le Organizzazioni clienti con attività di consulenza e formazione, sia sui requisiti obbligatori, sia in ambito di certificazione ambientale.
ne seria e concreta, e della struttura organizzativa, con un supporto in campo su impianti, macchinari, segnaletiche e DPI.
I consulenti del CSL Puglia operano attraverso l’individuazione dei potenziali rischi legati alla sicurezza sul lavoro nel contesto aziendale specifico; e la stesura di una dettagliata relazione tecnica che, da un lato, mette in evidenza tutte le possibili criticità dei luoghi e delle procedure di lavoro e, dall’altro, riporta le misure da mettere in atto per eliminare o tenere sotto controllo i rischi.
Modalità di intervento
1
Verifica Inziale degli adempimenti ambientali e predisposizione di un report conclusivo contenente le indicazioni per ottemperare alle eventuali criticità. In particolare, si avrà cura di verificare gli aspetti connessi alla produzione, gestione e smaltimento dei rifiuti prodotti, alle emissioni in atmosfera e alle acque meteoriche.
2
Supporto/controllo nell’espletamento degli adempimenti in materia di rifiuti (Registro di Carico e Scarico Rifiuti, FIR, verifica autorizzazioni ambientali dei trasportatori, degli intermediari e degli impianti finali, elaborazione e trasmissione MUD, etc.).
3
Supporto per la realizzazione di una area di Deposito temporaneo dei propri rifiuti conforme all’attuale normativa in materia.
4
Verifica periodica dello stato di avanzamento delle attività.
5
Formazione specifica per i dipendenti.