Tutta la formazione che cerchi in un unico network.
Corsi di formazione e aggiornamento professionale, interventi formativi aziendali e piani formativi individuali.
La puntuale gestione di ogni dettaglio dei servizi è funzionale al nostro obiettivo: offrire formazione vera e concreta.
L’esperienza progettuale della nostra Area Formazione, abbinata alle competenze specialistiche dei nostri docenti, ci consente di progettare corsi tematici e personalizzati funzionali allo sviluppo delle competenze interne alle aziende e alla abilitazione/validazione delle skills professionali.
Per questo, veicoliamo la nostra offerta formativa all’interno dei seguenti ambiti.
Fondi Interprofessionali
Grazie alla collaborazione con ASCLA, progettiamo piani formativi innovativi a cui le imprese possono accedere gratuitamente attraverso i Fondi paritetici interprofessionali.
Conto Sistema
Un conto collettivo pensato per sostenere la formazione nelle aziende aderenti, in particolare in quelle di piccole dimensioni. Viene utilizzato per finanziare, mediante la pubblicazione di Avvisi, progetti che raggruppano più imprese in base a fabbisogni formativi comuni per territorio o settore.
Conto Formazione
Ogni azienda aderente dispone di un proprio Conto che può utilizzare direttamente per formare i propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
Conti Formazione con contributo aggiuntivo
Uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Infatti, partecipando a questi Avvisi, le aziende possono avvalersi di risorse integrative per realizzare il proprio piano formativo.
Ciascuno di questi strumenti ha il vantaggio di consentire grande flessibilità, certezza dei tempi e delle risorse.
FonARcom è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale costituito nel 2005 da CIFA e CONFSAL e permette di utilizzare tutte le risorse incamerate per sovvenzionare:
- Attività di formazione continua a vantaggio degli aderenti (attraverso gli strumenti di finanziamento);
- Azioni di sistema funzionali alla gestione del Fondo;
- Attività di sensibilizzazione e promozione della formazione continua;
- Attività inerenti alla propria gestione interna.
Il fondo opera attraverso i Conti Formazione e gli Avvisi (per Sistemi di Imprese, Generale, Voucher, Tematici, per Dirigenti).