È stato stabilito che entro il 24 agosto 2023 sarà obbligatorio completare un corso di formazione sull’utilizzo sicuro dei diisocianati. Il corso, della durata di 4 ore, sarà tenuto tramite videoconferenza.
Cosa sono i diisocianati
I diisocianati sono un gruppo di composti chimici presenti in vari prodotti come vernici poliuretaniche per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti e schiume poliuretaniche. Essi sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle.
Il Regolamento UE 2020/1149, che modifica il regolamento REACH (CE n. 1907/2006), impone restrizioni sull’immissione e sull’utilizzo dei diisocianati con concentrazioni superiori allo 0,1% in peso. A partire dal 24 febbraio 2022, non è possibile immettere sul mercato europeo i diisocianati se non vengono rispettate determinate restrizioni per il fornitore. Inoltre, dal 24 agosto 2023, i diisocianati non devono essere utilizzati a meno che la loro concentrazione sia inferiore allo 0,1% di peso o che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con successo un corso di formazione sull’uso sicuro di tali sostanze.
Al fine di adempiere all’obbligo di formazione per l’uso dei diisocianati, è proposto il Corso Utilizzo in Sicurezza dei Diisocianati. Questo corso approfondisce i pericoli e i rischi associati all’utilizzo di tali agenti chimici.
Il corso è rivolto a preposti e lavoratori che utilizzano i diisocianati in concentrazioni superiori allo 0,1%, per usi industriali e professionali. In particolare, il corso è destinato a coloro che manipolano articoli non completamente reagiti, applicano diisocianati per fonderie, eseguono manutenzione e riparazioni che richiedono l’accesso a specifiche attrezzature, manipolano formulazioni calde o bollenti all’aperto (> 45 °C), effettuano applicazioni a spruzzo all’aperto con ventilazione limitata o naturale, e altri usi che comportano esposizione cutanea e/o inalatoria simile.
Il programma del corso copre vari argomenti, tra cui la chimica dei diisocianati, i pericoli di tossicità, l’esposizione ai diisocianati, le modalità di sviluppo della sensibilizzazione, l’igiene personale, le attrezzature di protezione individuale necessarie, le procedure per la pulizia, le fuoriuscite e la manutenzione, la protezione della pelle e delle vie respiratorie, la ventilazione e molte altre tematiche pertinenti.
Il corso Utilizzo in Sicurezza dei Diisocianati adotta un approccio didattico altamente interattivo per coinvolgere gli allievi e favorire la discussione. Verranno forniti materiali didattici in formato digitale e saranno previsti test di verifica dell’apprendimento con domande a risposta multipla. Gli attestati di frequenza con verifica dell’apprendimento saranno rilasciati a coloro che superano la verifica finale con almeno il 70% di risposte corrette.
La formazione obbligatoria entro il 24 agosto 2023 rappresenta un importante passo verso l’utilizzo sicuro dei diisocianati e il rispetto delle normative vigenti.